Newsletter Issue #6 – August 2022
Corsi di formazione in Ungheria, Italia e Grecia – Primavera/Estate 2022
Nella primavera/ estate 2022, LAZIO, VEDAC, AEK hanno organizzato sessioni di formazione pilota per un numero totale di 100 atleti veterani (40 in Italia, 30 in Grecia, 30 in Ungheria – per partner) per aiutarli a raggiungere il successo di cui hanno bisogno nel mondo del lavoro ed imprenditoriale.
L’Università di Pannonia e VEDAC hanno organizzato i corsi di formazione pilota per atleti veterani e attivi nei mesi di marzo-aprile-maggio 2022. Durante i giorni di lezione in presenza hanno coperto il background della formazione e hanno svolto la maggior parte degli esercizi online. Tra un giorno di lezione e il successivo, i partecipanti hanno avuto il tempo di completare gli esercizi online e terminare i tre moduli. I partecipanti sono stati entusiasti e attivi durante tutti i giorni di lezione in presenza. Hanno capito l’importanza di sviluppare capacità imprenditoriali e competenze utili al mondo del lavoro, per poter avere successo dopo la fine della loro carriera sportiva. Gli sportivi più esperti hanno fornito importanti spunti sui concetti della formazione e hanno espresso all’unanimità che per lo sviluppo delle competenze lavorative ed imprenditoriali la formazione ha un’importanza chiave, e che degli esercizi mirati sono necessari affinché gli atleti possano cambiare con successo il loro percorso di carriera. Hanno anche riconosciuto il valore e l’utilità della formazione Bounceback per qualsiasi atleta, attivo o in pensione .
LAZIO KARATE ha organizzato la formazione in presenza nel mese di giugno 2022. Per questo scopo è stato assunto un allenatore che è un ex atleta, e ora pilota di aerei per una grande azienda del suo Paese. La ASD partner, la Lazio Karate ha beneficiato della sua appartenenza alla Polisportiva Lazio per poter coinvolgere atleti di diverse discipline sportive, ovvero: karate, calcio, nuoto, canottaggio, calcio a 8, hockey, football americano. In totale oltre 40 atleti sono venuti a conoscenza della piattaforma. La maggior parte della formazione ha prodotto un grande coinvolgimento e feedback da parte dei partecipanti. Tra i feedback ricevuti c’era il contenuto interessante e l’interesse a portare avanti ulteriormente la discussione attraverso sessioni specifiche.
L’AEK ha organizzato con successo tre corsi di formazione pilota per i moduli 1, 2 e 3 nel giugno 2022. I moduli sono stati indirizzati agli atleti del club di pallamano dell’AEK, agli atleti del club di scherma dell’AEK e ai giovani atleti dell’Università di Atene, presso la School of Physical Education and Sports Science, dove gli atleti possono entrare in contatto con i più diversi ambiti professionali intorno all’area sportiva. In tutti i casi l’ambiente di allenamento è stato favorevole agli atleti e si sono svolte molte attività di team building. In primo luogo, per fare in modo che gli atleti mettessero in pratica le loro soft skill, ovvero lavorare in squadra, risolvere problemi, prendere decisioni rapidamente, lavorare sotto pressione ed esprimersi in modo efficace. Abbiamo cercato di far focalizzare gli atleti sul loro futuro, sul come lo immaginano e su cosa stanno pianificando al riguardo. Gli atleti hanno condiviso con il gruppo di come si guadagnano da vivere (i veterani) e di cosa immaginano di fare dopo il pensionamento (i più giovani). Abbiamo cercato di identificare la loro visione nei confronti dello sport, le loro attitudini, le loro capacità e la loro carriera professionale e di aiutarli ad andare avanti verso i loro obiettivi e desideri.
Il BOUNCEBACK Massive Open Online Course (MOOC) è ora disponibile – luglio 2022
I materiali del corso BOUNCEBACK (MOOC) sono stati testati con successo dai partecipanti ai corsi di formazione pilota in Ungheria (UP e VEDAC), Italia (LAZIO) e Grecia (AEK). Sulla base delle esperienze e del feedback dei partecipanti alle sessioni di formazione pilota, la piattaforma è stata messa a punto e riprogettata da R&DO e MILITOS. Siamo lieti di informarvi che il materiale finale è disponibile gratuitamente per tutti i veterani interessati, gli atleti attivi e le parti interessate sotto forma di e-learning. Chiunque decida di partecipare al BOUNCEBACK MOOC può farlo semplicemente accedendo alla piattaforma BOUNCEBACK. I partner continueranno a raccogliere feedback dalle parti interessate durante gli eventi moltiplicatori.
Valore aggiunto – Badge digitale Bounceback
Come valore aggiunto, nell’ambito del progetto è stato creato anche un badge digitale. Questo badge può essere utilizzato per riconoscere il completamento dei corsi di formazione pilota Bounceback in Ungheria, Grecia e Italia. È una sorta di certificato digitale che include i criteri di rilascio dello stesso, l’ente che lo rilascia e tutte le informazioni necessarie sulla formazione. I partecipanti ai corsi di formazione hanno ricevuto il loro BB badge via e-mail.
NEXT STEPS
Conferenza Bounceback – settembre 2022
La conferenza Bounceback – ‘Atleti attivi e veterani nel mondo del lavoro ed imprenditoriale’ sarà organizzata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Pannonia (UP) e dal Club universitario e studentesco di atletica leggera di Veszprém (VEDAC) in collaborazione con l’Associazione Nazionale of Sports Clubs (SOSZ) dal 19 al 20 settembre 2022 a Veszprém, Ungheria.
Vorremmo invitarvi all’evento del nostro progetto Bounceback. Il Dr. Tamás Deutsch, Presidente della SOSZ, parteciperà personalmente all’evento, così come il Dr. Balázs Baji, campione del mondo con medaglia di bronzo a ostacolista, Attila Mizsér, campione olimpico, amministratore delegato di Apollo Consulting Kft. e Kristóf Rasovszky, medaglia d’argento olimpica, campione del mondo, due volte campione europeo e campione del mondo juniores di nuoto, che parteciperanno anche alla tavola rotonda.
L’evento includerà una tavola rotonda, una presentazione dei risultati del progetto Bounceback finanziato dalla Commissione Europea e un’opportunità per sviluppare future collaborazioni. Il progetto ha sviluppato un metodo di formazione innovativo per atleti attivi e veterani per trasformare le competenze acquisite durante la loro carriera sportiva nelle competenze di cui hanno bisogno per avere successo nel mondo dell’imprenditorialità e del business.
[Info utili]
Bounceback Athletes
Developing an innovative learning approach to facilitate the integration of veteran/retired athletes into employment, business and entrepreneurship
www.bouncebackathletes.eu