Newsletter Capitolo 8 – Settembre 2022
Eventi Bounceback: disseminare conoscenze verso una fase 2
del progetto
Sono successe molte cose dal primo numero della newsletter del progetto Bounceback. Il
team ha ottenuto ottimi risultati ed è pronto a chiudere formalmente con successo il
progetto entro la fine di settembre 2022. Perché formalmente? Perché tutti i partner
sembrano concordare sul fatto che questo è stato solo un ottimo inizio e sono pronti a
impegnarsi per garantire che i grandi risultati prodotti in questi 24 siano utili ad un vasto
numero di atleti sia nell'UE che oltre.
Grazie agli eventi moltiplicatori e alla conferenza tenutasi nelle ultime settimane, siamo in
grado di confermare che sì, andremo avanti e l'appetito esiste ed è molto.
Questo numero della newsletter mira a riassumere le azioni di partenariato e di
sensibilizzazione intraprese dal team attraverso gli eventi moltiplicatori e la conferenze
organizzati.
REPORTING PAESE PER PAESE
Il caso della Grecia: AEK e Militos
In Grecia si sono tenuti due eventi moltiplicatori: uno organizzato da AEK, l’altro da Militos.
L’AEK Athletic Club ha organizzato un seminario dimostrativo di un giorno sulle sue azioni per l’anno trascorso, invitando atleti, funzionari delle federazioni con cui collaborano, sponsor, uomini d’affari e potenziali cooperatori ad Atene, il 10 luglio 2022. L’obiettivo era facilitare la diffusione di i risultati del progetto ai gruppi target, fornire uno spazio per la valutazione e la convalida dei risultati del progetto e coinvolgere le parti interessate e i gruppi obiettivo nel fornire informazioni per il rapporto sulle raccomandazioni politiche, utilizzando gli strumenti di raccolta dati preparati dall’Università della Pannonia (UP). L’AEK ha raccolto i risultati del questionario e li ha inviati a UP. L’evento si è svolto presso il Museo della Civiltà dell’Asia Minore “Filio Haidemenou” che è legato alla storia e ai valori che il club rappresenta. Durante l’evento moltiplicatore, AEK ha presentato i risultati del progetto Bounceback. L’obiettivo e le azioni del programma sono stati spiegati a livello europeo e poi sono state presentati gli output principali del progetto Bounceback, come lo strumento di matchmaking; i materiali didattici e risultati delle sessioni di training sulla piattaforma di apprendimento, le interviste agli atleti, l’evento di Roma ecc. I partecipanti hanno trovato il programma Bounceback interessante e utile perché tutti riconoscono la necessità degli atleti veterani di intraprendere carriere ed avere successo in qualcosa di diverso dallo sport per poter trovare un nuovo percorso di vita dopo la loro carriere sportiva.
L’evento organizzato da Militos Consulting SA aveva un duplice obiettivo: da un lato presentare le sfide di sviluppo professionale delle persone in un settore distaccato dalle opportunità del mercato del lavoro dopo il pensionamento (settore sportivo) e, dall’altro, evidenziare il carattere trasferibile delle competenze trasversali.
A tal fine, sono state predisposte una serie di due slot per coinvolgere il pubblico. In primo luogo, sono state evidenziate le sfide per gli atleti veterani a livello professionistico dopo la loro carriera sportiva, mostrando gli obiettivi, i risultati e le esperienze del progetto Bounceback, e in particolare come i partner del progetto hanno documentato le lacune e le metodologie per colmare le lacune nello sviluppo professionale attraverso la fornitura di formazione per lo sviluppo professionale, attingendo dal pool di abilità e competenze degli atleti da trasferire in abilità e competenze professionali (a livello di occupazione. o di imprenditorialità).
Il carattere trasversale delle soft skill è stato presentato da un formatore per adulti per conto di Militos (Ms. Marianna Terzidaki), mentre l’approccio formativo di Bounceback (piattaforma online) è stato presentato da Mr. Kyriakos Lingas (Militos).
Il mix dei partecipanti sono persone attive nello sviluppo professionale e nel supporto imprenditoriale. È stata condotta una discussione di follow-up rispetto sia all’aspetto settoriale del progetto e dell’intervento, sia al potenziale di trasferibilità delle competenze trasversali.
I principali punti di interesse sottolineati dai partecipanti sono stati i seguenti:
- Riconoscere la necessità di strutturare gli interventi formativi attingendo alle esperienze passate (principio dell’educazione degli adulti, coinvolgimento degli studenti)
- Promuovere un’esperienze di apprendimento a bassa natura didattica e caratterizzata da un’elevata natura di interazione/coinvolgimento attivo da parte degli studenti, in particolare gli atleti che sono stati distaccati dall’istruzione formale e non formale durante la loro carriera.
- Esplorare le potenzialità di trasferibilità della formazione Bounceback da applicare in contesti diversi da quello del settore sportivo, condividendo però caratteristiche simili con il settore sportivo (es. ex militari ecc.)
La partecipazione di un’associazione educativa e di AKEP (Accademia dell’imprenditorialità) è stata preziosa, poiché sono state stabilite possibili sinergie nelle aree di IFP e sviluppo imprenditoriale a livello locale, soprattutto per quanto riguarda l’approccio metodologico dell’offerta di formazione Bounceback, la formazione e metodi e strumenti di apprendimento, il concetto di strumento Match-making.
Il caso dell’Italia
L’evento moltiplicatore svoltosi il 30 settembre 2022 presso la sede storica e rappresentativa del Circolo Canottieri Lazio è stata una grande conferma dell’impegno e dell’entusiasmo del della Polisportiva Lazio nei confronti del progetto Bounceback.
Lazio Karate (partner del progetto Bounceback) è infatti membro di uno dei più grandi club polisportivi d’Europa, e l’evento ha offerto l’opportunità di invitare rappresentanti di altre associazioni aderenti alla polisportiva Lazio nonché federazioni, settore privato e rappresentanti del mondo accademico, per discutere i principali risultati del progetto, ovvero lo strumento di match making e la piattaforma di apprendimento.
L’evento ha avuto due relatori: la Sig.ra Maria Luisa Saponaro, esperta di gestione del programma di sviluppo che ha contribuito all’implementazione di Bounceback per il Lazio, ha presentato il progetto, le sfide e le opportunità della doppia carriera in generale e il quadro in cui si inserisce il progetto. Il Sig. Fabrizio Cupellini, che vi abbiamo presentato nello scorso numero della Newsletter, ha esaminato in dettaglio gli strumenti prodotti dal progetto affinché il pubblico abbia un’idea chiara dello scopo della piattaforma.
Sia i principi del progetto che i suoi risultati principali sono stati considerati estremamente utili dall’intera sala, e sono state ricevute numerose richieste di incontri bilaterali di follow-up.
Durante l’evento la Lazio ha avuto la possibilità di coinvolgere oltre 15 partner, pronti e disposti a svolgere un ruolo nella diffusione e nell’utilizzo della piattaforma. I loro presidenti sono disposti e favorevoli a pubblicizzare l’esistenza di questo strumento, per promuovere la doppia carriera in Italia ed oltre, attraverso l’EMCA
Il caso dell’Ungheria: workshop e conferenza
Il 9 giugno 2022 il VEDAC in collaborazione con UP ha organizzato un seminario dimostrativo di un giorno nella Biblioteca universitaria di Veszprém. Gli obiettivi erano facilitare la diffusione dei risultati del progetto ai gruppi obiettivo, fornire uno spazio per la valutazione e la convalida dei risultati del progetto e coinvolgere parti interessate e gruppi obiettivi nel fornire informazioni per il rapporto sulle raccomandazioni politiche, utilizzando gli strumenti di raccolta dati preparati da UP. Réka Vámosi, coordinatrice principale del progetto e Dr. Edit Kővári, trainer hanno presentato i progressi del progetto internazionale Bounceback (strumento di match-making BOUNCEBACK, materiali di apprendimento e piattaforma e risultati delle sessioni di formazione pilota). È seguita una tavola rotonda in cui Attila Németh, dirigente direttore di VEDAC e Krisztián Török, direttore professionale, e Sándor Pató, proprietario fondatore di Silverforg Informatika Kft. Hanno condiviso le loro esperienze e opinioni. È stato annunciato che il materiale di apprendimento online sviluppato sarà reso disponibile gratuitamente. Il workshop si è concluso con un forum per club sportivi, in cui József Nagy, Direttore dello Sviluppo Organizzativo e La formazione della Federazione nazionale dei club sportivi, ha affermato che quest’anno i membri della SOSZ hanno superato le 750 organizzazioni sportive, anche grazie al fatto che è stata in grado di fornire 1250 milioni di HUF a sostegno diretto di club di piccole e medie dimensioni oltre negli ultimi 6 anni nell’ambito del programma Believe in You. Il SOSZ ha apprezzato il progetto Bounceback ed ha espresso la volontà di collaborare. Ai membri del gruppo target è stato chiesto di compilare un questionario, con domande sulla raccolta dei dati per le raccomandazioni politiche. Al termine della conferenza, gli atleti, gli allenatori, e i rappresentanti delle organizzazioni sportive presenti hanno avuto l’opportunità di scambiare opinioni e avviare una futura collaborazione in una discussione informale.
Il 19 e 20 settembre 2022 si è tenuta presso l’Università della Pannonia, a Veszprém, la grande conferenza del progetto Bounceback dal titolo “Atleti attivi e veterani nel mondo imprenditoriale e imprenditoriale”. Nell’ambito di una serie di eventi di due giorni, lunedì 19 settembre si è svolta a Veszprém una conferenza di presentazione dei risultati di un progetto biennale di partenariato strategico Erasmus+. La Facoltà di Economia e Commercio dell’Università della Pannonia e il Club universitario e studentesco di atletica leggera di Veszprém (VEDAC), in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Associazioni Sportive (SOSZ), hanno organizzato la prima Conferenza BOUNCEBACK nell’Edificio B dell’Università della Pannonia. All’evento hanno partecipato anche i Project Partner (LAZIO, RNDO, MILIOTS, AEK).
GUARDA I NOSTRI VIDEO
PROSSIMI PASSI
Questa è l’ultima edizione di questa newsletter. Ci auguriamo di poter tornare presto per una nuova fase di questo entusiasmante progetto dell’UE, che potrebbe coinvolgere più paesi partner e competenze. Grazie per averci seguito e auguro a tutti voi un grande successo nel vostro viaggio di rimbalzo!
Bounceback Athletes
Developing an innovative learning approach to facilitate the integration of veteran/retired athletes into employment, business and entrepreneurship
www.bouncebackathletes.eu